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Servizi offerti

Intervento Comportamentale ABA 
(di gruppo o individuali)

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L'analisi comportamentale applicata è una scienza applicata che deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento, è l'area di ricerca finalizzata ad applicare i dati che derivano dall'analisi del comportamento allo scopo di comprendere e modificare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e le condizioni esterne con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita degli individui promuovendo l'apprendimento di comportamenti utili e diminuendo i comportamenti disfunzionali

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I programmi di terapia Aba possono aiutare a:

·       Aumentare le competenze linguistiche e comunicative

·       migliorare l'attenzione, la concentrazione, le abilità sociali, la memoria e gli apprendimenti scolastici

·       diminuire i comportamenti problema che ostacolano l'apprendimento

Il rinforzo positivo è una delle principali strategie utilizzate nell'ABA. Quando un comportamento è seguito da qualcosa appagante, una persona è più propensa a ripetere quel comportamento e questo ne incoraggia un cambiamento positivo.

 

Comprendere gli antecedenti e le conseguenze dei comportamenti è un'altra parte importante di qualsiasi programma ABA; un antecedente e ciò che accade appena prima del comportamento target. Può provenire dall'ambiente, da un'altra persona o essere interno.

 

Un comportamento e la risposta della persona o la mancanza di risposta a un antecedente

una conseguenza è ciò che avviene subito dopo il comportamento.

Un analista del comportamento progetta e supervisiona direttamente il programma personalizzando il programma Aba in base alle abilità, ai bisogni, gli interessi, le preferenze e il contesto di vita di ogni studente. L'analista inizierà con una valutazione delle abilità e delle preferenze della persona. Vengono definiti obiettivi di trattamento specifici tenendo conto anche delle esigenze e delle preferenze della famiglia.

 

Gli obiettivi possono includere diverse aree di abilità come ad esempio:

·       comunicazione e linguaggio

·       abilità cognitive

·       abilità sociali

·       abilità ludiche

·       abilità motorie

·       cura di sé

·       capacità di apprendimento e accademiche

 

Generalizzazione: i genitori, i familiari e gli insegnanti ricevono una formazione in modo da poter supportare l'apprendimento e le abilità pratiche nei contesti di vita quotidiana; in questo modo l'individuo avrà molte opportunità di imparare e praticare le abilità ogni giorno. Lo studente riceve molti rinforzi positivi quando dimostra abilità utili e comportamenti socialmente appropriati.

Psicomotricità
(di gruppo o individuale)

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La psicomotricità è un campo multidisciplinare che si occupa dello sviluppo e dell'armonia delle relazioni tra le componenti cognitive, emotive, psicologiche e motorie di un individuo. Si basa sull'idea che il corpo e la mente siano strettamente collegati e interagiscano reciprocamente. L'obiettivo principale della psicomotricità è promuovere un adeguato sviluppo e un corretto funzionamento di queste componenti attraverso l'attività motoria e l'espressione corporea.

Gli interventi psicomotori coinvolgono una serie di attività che cercano di migliorare le abilità motorie, cognitive e socio-emotive delle persone. Queste attività possono includere giochi, esercizi fisici, attività creative, manipolazione di oggetti, danza, teatro e altre forme di movimento e espressione corporea. L'obiettivo è favorire la consapevolezza del corpo, la coordinazione, la percezione spaziale, la gestione delle emozioni, la comunicazione e il miglioramento delle capacità cognitive.

 

La psicomotricità è spesso utilizzata in contesti educativi e terapeutici per persone di tutte le età, ma è particolarmente importante nell'infanzia in quanto il periodo di sviluppo è cruciale per la formazione di una base solida per le abilità motorie, cognitive ed emotive. Nei bambini con disturbi dello sviluppo o bisogni speciali, la psicomotricità può essere un approccio utile per favorire il loro sviluppo globale.

 

​È importante sottolineare che la psicomotricità non è solo indicato per il miglioramento delle abilità motorie, ma si concentra anche sulla comprensione e sulla gestione delle emozioni, sulla percezione di sé e degli altri, sulla consapevolezza corporea e sulla relazione tra corpo e mente.

Psicoterapia
(terapia individuale o sostegno alla genitorialità)

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La psicoterapia ha la finalità di curare la sofferenza psichica e, più nello specifico, è il processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l'obiettivo di risolvere i propri problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni delle credenze o del proprio modo di pensare.

Spesso capita di trovarsi ad affrontare un periodo difficile della vita o, dover gestire problemi che portano al malessere o alla sofferenza in questi casi è normale avvertire l'esigenza di rivolgersi a un professionista della salute mentale esterno alla propria cerchia familiare, che possa aiutarci a vedere le cose da un'altra prospettiva e ci aiuti ad usare le nostre risorse per recuperare uno stato di benessere ed equilibrio psicologico.

Generalmente è molto difficile nella nostra cultura decidere di farsi aiutare da uno psicologo o da uno psicoterapeuta, per paura di venire etichettati e per l'imbarazzo che può comportare parlare ad uno sconosciuto di problemi intimi. È vero però virgola che molto spesso già dopo la prima chiamata e il primo colloquio, tutte queste difficoltà svaniscono e ci si sente già meglio solo per il fatto di star facendo qualcosa per risolvere i propri problemi.

Psicoeducazione

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La psicoeducazione si verifica in una serie di contesti e può essere condotta da una varietà di professionisti ognuno con un'enfasi diversa punto in generale, tuttavia, quattro obiettivi generali indirizzano la maggior parte degli sforzi di psicoeducazione:

1.     Trasferimento di informazioni al paziente

2.     scarico emotivo

3.     supporto di un trattamento farmacologico cooperando con altri professionisti

4.     assistenza per l'auto aiuto (ovvero formazione in aspetti quali il tempestivo riconoscimento delle situazioni di crisi).

La logica dietro un approccio psicoeducativo e che, date una chiara comprensione della loro condizione e conoscenza di sé sui loro punti di forza individuali risor tre familiari e capacità di coping, i clienti sono più rilassati e meglio equipaggiati per affrontare il loro problema contribuendo al loro benessere emotivo.

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